Pagine

venerdì 18 maggio 2012

con un euro al...

Cookie era nato normale, circa 3 Kg. 

Poi vennero il calo fisiologico, le mie difficoltà ad attaccarlo al seno, lo stress dei primi giorni, per un perdita totale di 300 gr.

Insomma, avevo riportato a casa uno scricciolo di 2.6 Kg.

Oggi, a 7 settimane, nutrito di solo latte materno pesa 5 Kg, in barba a tutti quelli che in clinica non mi avevano dato 1 lira - che essendo una moneta non più valida rende bene l'idea di quanto ero considerata come madre.

Eh sì, perché oggi l'essere una brava mamma o non esserlo passa ancora per queste valutazioni che, guarda un po', non dipendono proprio da te.

Ma come ho detto abbiamo superato anche questa prova.

Ora mi ritrovo un Cookie paffutello, con i primi rotolini e una bella panciona. Panciona talmente straripante che si è presa anche il posto dell'ombelico.

Cookie ha l'ombelico in fuori. E questo ha generato i più disparati degli allarmi - "oh mio Dio come è successo? che avete fatto?" "bisognerà operarlo" "non mi piace per niente questo fatto che sia uscito fuori" - e dei consigli.

E sui consigli mi voglio concentrare, perché da più parti mi è stato suggerito di mettere un bottone o una moneta da un euro sull'ombelico, ben avvolti in garze e carta, e di fermarli con una garza o un cerottino.

Noi, non trovando un bottone - nonostante i completi del Papà e i cappotti della Mamma che non ci sentivamo di sacrificare per un metodo tutto da accertare - abbiamo preferito la moneta da un euro.

Peccato che la moneta non sia semplice da mantenere attaccata all'ombelico, visto il suo peso e il pannolino.

Insomma è stato un fallimento, questa moneta proprio non voleva rimanere al suo posto. 

E poi il Nonno materno, appena appreso del rimedio che stavamo adottando, ha cominciato ad assilarmi con le allergie da nickel. E allora ho gettato la spugna.

Troppo in colpa per non aver resistito di più, ho chiamato ben due pediatri. Perché due?

Perché la prima mi ha detto che è un ernia, ma non c'era nulla di cui preoccuparsi e sarebbe rientrata da sola. E non mi ha dato fiducia visto che non aveva proposto alcun rimedio.

Il secondo, beh, mi ha detto che non c'era nulla da dover fare, sarebbe tornato tutto a posto. E allora ho capito che quella con poco fiducia e troppo allarme ero io!

E a voi è mai capitato? Poi è tornato normale l'ombelico? Fatemi sapere che io sono ancora diffidente!


1 commento:

  1. l'ombellico di Dede è ancora strano...un pallino mezzo rialzato.. non è che c'ho mai dato peso..
    ma parlando di consigli, stai attenta alla forma della testa! se dorme sempre da un lato, quel latto può darsi che si appiattisca, non è uno scherzo...Dede infatti nella parte destra è lievemente più piatto...per fortuna coi capelli non si vede ma quando era neonato si vedeva bene!!

    RispondiElimina

commenti biscottosi...