Pagine

mercoledì 19 dicembre 2012

Dove sbaglio? aka #primonatale a 9 mesi

Questo sarà il primo Natale con Cookie.

E sento un'eccitazione addosso che non vi dico. Di quelle che ti vien la voglia di fare tutto e poi rischi di non fare niente, perché non riesci a focalizzare, a trasformare la gioia in qualcosa di concreto. E soprattutto di diverso.
 
Tutti che dicono come sia speciale questo primo Natale, tanto da meritarsi un # tutto suo. Che va fatto qualcosa di speciale per festeggiarlo.
 
Poi però quando chiedi "che cosa" di speciale, ecco lì solo la lista dei non-fare:
 
- il gioco no, che è troppo piccolo
 
- il presepe no, lo butta giù
 
- l'abero nemmeno, che butta giù pure quello
 
- un pranzo speciale no, che non c'ha ancora i denti. Apro e chiudo parentesi, ma i vostri quando hanno messo i primi dentini?
 
- canzoncine di Natale no, che non le capisce
 
Visto che io qualcosa vorrei pur fare, a rieccomi a chiedervi un consiglio:
 
Che si fa per il #primonatale con un nano di 9 mesi?
 


6 commenti:

  1. Io ti consiglio di festeggiare come più ti senti...vuoi fare l'albero e il presepe? perchè no??? magari all'inizio sarà incuriosito ma poi non lo toccherà più di tanto. Un pranzo tutti insieme? perchè no?? Sarà bello condiidere l'atmosfera e magari assaggia pure qualcosina. Vuoi cantare qualche canzone? decisamente si!! non c'è niente di più bello di una mamma che canta...e poi lasciati guidare dall'ispirazione del momento. Se questo Natale sarà speciale per te, per voi, lo sarà anche per lui...poi il prossimo anno inizia il bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah dimenticavo...noi il primo dente l'abbiamo messo a sette mesi e poi giù uno dietro l'altro. Però ti posso garantire che non è per tutti così, ho nipoti che fino all'anno non ne hanno visto nemmeno uno e tra l'altro, dice che è anche meglio, perchè nascono più forti.

      Elimina
  2. Anche io sono della filosofia del "perchè no?". Per noi questo sarà il secondo Natale, ma anche un po' il primo in realtà perchè mio figlio è nato il 21 dicembre e lo scorso anno eravamo tutti un po' troppo frastornati!
    Noi niente presepe, non lo facciamo mai, ma l'albero troneggia in salotto da settimane: nonostante il nanerottolo sia in fase trotterellosa (5-6 passi in autonomia, senza mani e senza appoggi, tanta roba), in realtà si limita a staccare un paio di palline e poi torna ad attività più interessanti!
    Avanti tutta anche con le canzoncine di Natale, le fiabe a tema e tutto ciò che traduce lo spirito delle feste in dolce realtà: noi seguiamo molto le teorie montessoriane, e siamo convinti che il "bello" non posso far altro che bene agli gnometti di casa.
    Idem per quanto riguarda la cena o il pranzo natalizio: anche se non potranno azzannare l'arrosto, sono convinta che i piccoli godranno della compagnia della famiglia riunita... e una ciucciatina di panettone non creerà danni permanenti no? (questo lo dico per rassicurare me stessa visto che ieri mio figlio mi ha letteralmente strappato dalle mani una fetta di pandoro e se l'è cacciata in bocca).
    Detto questo, quindi, avanti tutta con i festeggiamenti!!!!!

    Ps. a casa nostra il primo dentino è spuntato a 8 mesi e mezzo, poi c'è stato uno stop, poi sono ripartiti, ad ora siamo a quota 7 denti e una puntina! All'asilo vedo bimbi praticamente sdentati che con le gengive triturano anche il torrone, quindi... non preoccuparti!

    RispondiElimina
  3. massì fai tutto!
    io ho eliminato l'albero solo all'anno e 1\2 perchè me lo buttava giù, ma nel primo natale puoi fare tutto.
    Le avevo regalato un cagnolino della fisher price con suoni e luci..ancora adesso canta quelle canzoni! libri da leggere insieme e i suoi primi lego (che all'inizio non ha nemmeno guardato perchè li h apprezzati da "più grande").
    Il primo dente l'ha messo a un anno, era l'unica sdentata dei suoi amici, sta finendo ora di mettere i canini (a 28 mesi), ma le sue gengive hanno triturato qualsiasi cosa!

    RispondiElimina
  4. Noi albero e presepe fatti. Messi un po' in alto così Pallottolino non può arrivare....è buttarli giù.
    Il cenone del 24? Si....il pranzo del 25? Si..... Noi facciamo tutto. Soprattutto per Nanetto.
    Capodanno invece che Nanetto starà' con il papà' a noi non dispiacerebbe una bella cenata solo noi due e Pallottolino a base di pesce (che noi adoriamo).... E poi solo noi....
    Ecco questi i nostri piani

    RispondiElimina
  5. Ma no, tutto quello che hai scritto si può fare. Il piccolo (9 mesi) ha staccato le palline per i primi 3 gg dall'albero, poi basta ha cambiato gioco. E cmq se le staccava le rimettevo. Regali: ci sono un sacco di giochi per i bimbi di 9 mesi, e ci giocano pure. Denti: il mio ha 4 denti. Ma guarda preferivo se li metteva più tardi. Per il resto, la cosa che apprezzerà di più lui sarà la tua compagnia! Buon Natale.

    RispondiElimina

commenti biscottosi...