Pagine

martedì 6 marzo 2012

Come divertirsi con il pancione n.1: le gambe

Adesso che sono molto vicina al mio nono mese, posso cominciare a tirare le somme di tutta questa esperienza, dedicando uno spazio al modo in cui io ho affrontato alcuni aspetti critici della gravidanza.

La mia più grande battaglia, insieme a quella con la bilancia - di cui parlerò a breve - è stata quella contro le gambe gonfie e la circolazione in generale.

Questi sono i rimedi che ho provato su me stessa e che sento di poter suggerire, visto che per ora hanno sempre funzionato:

- Tenere le gambe sollevate per circa un'ora la sera, se possibile appongiandosi ad un muro in modo tale da poter beneficiare di un'inclinazione maggiore. Personalmente mi metto al contrario sul divano/letto con le gambe appoggiate alla testiera e il dorso sulla seduta, con qualche cuscino sotto la testa per evitare che il sangue arrivi velocemente al cervello causando mal di testa

- Dal  7° mese dormire con un cuscino sotto i piedi tutte notti, cercando l'inclinazione che vi da maggior sollievo. Io ho trovato particolarmente utile un cuscino a forma di banana che è facile da adattare alle varie posizioni nel letto.

-  Fare lunghe passeggiare a passo svelto, o comunque medio,  in modo tale da attivare una pompa naturale che migliora la circolazione del sangue donando una sensazione di benessere. Cerco di camminare tutti i giorni almeno per 30 minuti. Verso la fine può sembrare faticoso, ma con l'aiuto di una pancerina si può ancora fare. 

- Al termine di ciascuna doccia calda (necessaria per ammorbidire il pancione), dirigere un getto d'acqua gelata su cosce, ginocchia, polpacci, caviglie e piedi per circa 5 minuti. Lo faccio tutte le volte e l'effetto di benessere è immediato e bellissimo!

- Cercare di seguire, per quanto possibile, un corso di acquagym o nuotare. I movimenti dell'acqua, anche senza uno sforzo eccessivo, mi hanno aiutata a sentire le gambe immediatamente più leggere e sgonfie

- Se avete un'estetista di fiducia poco costosa consiglio qualche massaggio linfodrenante fatto con l'olio di mandorle. Aiuta a sgonfiare le caviglie e le ginocchia con una pressione specifica.E poi è sempre bello rilassarsi sul lettino mentre ti massaggiano...

- Bere moltissimo, almeno 2 litri al giorni di acqua naturale . Io ho sempre bevuto tanto, ma devo dire che durante la gravidanza ne ho proprio sentito l'esigenza, anche se certamente implica continue visite al bagno. Ma tanto siete incinte, si sa che è normale!

- Nel corso dell'ultimo trimestre, evitare di passare tutta la giornata in ufficio e poi andare direttamente a cena fuori: un pit stop a casa di circa un'ora con le gambe alzate aiuterà ad affrontare meglio la serata. Una volta mi è capitato di fare tutta una tirata e c'ho messo 2 giorni a farmi passare i gonfiori!

Credo sia tutto. Se mi vengono in mente altre cose, le aggiungo! Speriamo di essere stata utile a qualcuno!!!

5 commenti:

  1. che carina a condividere i tuoi metodi.
    ti leggo sempre.
    forza e coraggio, tra poco inizia una super avventura.
    Quando sarebbe la data prevista??
    Lara

    RispondiElimina
  2. La data presunta è per metà aprile. Staremo a vedere. Sono molto, molto ansiosa di conoscerlo!!!

    RispondiElimina
  3. Allora non abbiamo neanche un mese di differenza....la mia data è il 10 maggio.....

    Ho letto il post e molti trucchi non li conoscevo anche perché il problema del gonfiore alle gambe ancora non ce l'ho....

    Il metodo che ci hai raccontato per far girare il piccolo in posizione cefalica...l'hai provato? Funziona?

    Forse...dovrò sperimentarlo anche io....

    Un abbraccio

    Moonlitgirl

    PS: tra qualche giorno pubblicherò un post che potrebbe esserti utile...ti dico solo....stop allo shopping per il bebè!!!

    www.friendonthemoon.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao! non l'ho sperimentato, ma Cookie dovrebbe essersi girato lo stesso. Vediamo come starà la prossima settimana!!! Pare che sia vero che si girano solo alla fine.

    Che bello che siamo così vicine, così ci viviamo anche dopo insieme!! Domani faccio il post per ringraziarti del premio. Scusami per il ritardo!

    E poi aspetto il tuo post!!

    un abbraccio

    RispondiElimina

commenti biscottosi...